L’Ultimo Girone

I LITFIBA sono stati negli ultimi 40 (+2) anni la rock band più longeva e apprezzata del panorama italiano. Una storia che si può fregiare di successi discografici con 10 milioni di copie vendute e migliaia di concerti in Italia, Europa e nel resto del mondo – precursori come pochi del rock cantato in italiano – ma anche fortemente legata a doppia mandata alla storia del nostro Paese, tra impegno sociale, battaglie civili/ambientali e diritti umani.

Pochi artisti, infatti, possono vantare di aver affrontato con così grande successo e perseveranza, una gavetta e un percorso lungo e tortuoso come quello della musica e dei suoi cambiamenti durante questi anni, a maggior ragione se parliamo di rock, come i Litfiba, la band presente ancora oggi non solo nel cuore di centinaia di migliaia di fan ma anche nella hall of fame della musica italiana.
Il 2022 sarà un anno formidabile che i fan dei LITFIBA e gli amanti della musica non dimenticheranno.

Come annunciato questa mattina da Piero Pelù e Federico Ghigo Renzulli durante una conferenza stampa con media, addetti ai lavori e amici, al termine dei festeggiamenti per il “40ennale (+2)” si chiuderà, con gioia e orgoglio, la storia della band e i concerti de “L’ULTIMO GIRONE” saranno una vera e propria festa itinerante che ne segnerà la degna e potente conclusione.

Durante il tour dell’addio, che prenderà il via il prossimo 26 aprile 2022 da Padova, i LITFIBA saranno accompagnati sul palco da: Luca “Luc Mitraglia” Martelli alla batteria, Fabrizio “Simoncia” Simoncioni alle tastiere e Dado “Black Dado” Neri al basso.

Queste le prime 10 date annunciate del tour organizzato da Friends & Partners i cui biglietti saranno disponibili da oggi, alle ore 16.00, su www.ticketone.it e ticketmaster.it:

26/4/2022 PADOVA Gran Teatro Geox
27/4/2022 PADOVA Gran Teatro Geox
3/5/2022 NAPOLI Casa Della Musica
4/5/2022 NAPOLI Casa Della Musica
10/5/2022 ROMA Atlantico Live
11/5/2022 ROMA Atlantico Live
16/5/2022 FIRENZE Tuscany Hall
17/5/2022 FIRENZE Tuscany Hall
24/5/2022 MILANO Alcatraz
25/5/2022 MILANO Alcatraz


EUTÒPIA TOUR: GRAZIE!

Si è concluso sabato 2 settembre a Prato l’Eutòpia Tourche ha portato il rock dei Litfiba nelle maggiori città d’Italia!
Durante il tour di Eutòpia Piero e Ghigo, accompagnati da Luca Martelli alla batteria, Ciccio Licausi al basso e Fabrizio Simoncioni alle tastiere, hanno infiammato il pubblico con la carica che li contraddistingue, proponendo i loro più grandi successi e i brani estratti dall’ultimo album “Eutòpia”.

Il tour è partito con una data zero da Livorno il 24 Marzo, per poi proseguire nei più importanti palasport italiani:

  • PADOVA, 29 MARZO alla Kioene Arena
  • MILANO, 31 MARZO al Mediolanum Forum
  • ROMA, 5 APRILE al Palalottomatica
  • FIRENZE, 7 APRILE al Mandela Forum
  • BARI, 11 APRILE al Palaflorio
  • ACIREALE (Catania), 13 APRILE al Pal’Art Hotel

E dopo il grande successo dei concerti di marzo/aprile, Piero e Ghigo hanno portato il rock di Eutòpia per tutta l’estate in giro per l’Italia:

  • GRUGLIASCO (Torino), 9 GIUGNO all’Area Esterna Le Gru
  • RIMINI, 7 LUGLIO alla Notte Rosa
  • LEGNANO (Milano), 8 LUGLIO al Rugby Sound Festival
  • BRESCIA, 14 LUGLIO all’Arena Campo Marte
  • MAJANO (Udine), 22 LUGLIO all’Area Festival
  • VILLAFRANCA (Verona), 23 LUGLIO al Castello Scaligero
  • BELLINZONA, 31 LUGLIO in Piazza del Sole
  • CASTELLANO (Trento), 2 AGOSTO al Parco delle Leggende in occasione della manifestazione Castelfolk
  • GALLIPOLI (Lecce)5 AGOSTO al Parco Gondar in occasione del Postepay Sound Parco Gondar
  • CROTONE, 8 AGOSTO allo Arena Pitagora
  • CAGLIARI, 12 AGOSTO all’Arena Sant’Elia
  • PRATO, 2 SETTEMBRE in Piazza Duomo in occasione della rassegna Settembre Prato è Spettacolo.

Spirito “Legacy Edition” da oggi in tutti i negozi

Da oggi disponibile In tutti i negozi e digital store “Spirito – Legacy Edition”, la nuova edizione del celebre disco del 1994!

Questa Legacy Edition contiene, oltre alla tracklist originale rimasterizzata, 4 brani dello stesso album rimissati da Tom Lord Alge, vincitore di tre Grammy Awards con Stevie Winwood e Santana, e il clamoroso doppio cd live “ Spirito Tour” registrato a Modena il 23 marzo del 1995, che comprende perle come “Cangaceiro”, “ El Diablo” e “Maudit”.

“Spirito Legacy Edition” è disponibile in due formati:
• 3 CD (tracklist originale remastered + live del 23/03/1995 a Modena)
• LP (tracklist originale remastered)

“Spirito Legacy Edition” è disponibile qui: https://lnk.to/spiritoLegacyFA

 


Eutòpia Tour: nuove date estive e cambio location per la data di Torino

Dopo le prime date già annunciate, si aggiungono a grande richiesta altre due tappe estive all’Eutòpia Tour ! I Litfiba tornano a esibirsi dopo 7 anni in Calabria e dopo quasi 3 in Sardegna: l’8 agosto allo Stadio Comunale di Crotone e il 12 agosto all’Arena Sant’Elia di Cagliari.

Otto speciali date estive durante le quali Piero Pelù e Ghigo Renzulli saranno accompagnati sul palco da Luca Martelli (batteria e cori), Ciccio Licausi (basso) e Fabrizio Simoncioni (tastiere e cori).

Queste tutte le prossime tappe dell’ “EUTÒPIA TOUR” confermate: il 9 GIUGNO all’Area Esterna Le Gru di GRUGLIASCO (Torino); l’8 LUGLIO al Rugby Sound Festival di LEGNANO (Milano), il 14 LUGLIO all’Arena Campo Marte di BRESCIA; il 22 LUGLIO all’Area Festival di MAJANO (Udine); il 23 LUGLIO al Castello Scaligero di VILLAFRANCA (Verona); il 2 AGOSTO al Parco delle Leggende di CASTELLANO (Trento) in occasione della manifestazione Castelfolk; l’8 AGOSTO allo Stadio Comunale di CROTONE e il 12 AGOSTO all’Arena Sant’Elia di CAGLIARI.

Per informazioni e biglietti visita la sezione LIVE del sito.

La data del 9 giugno, che inizialmente doveva svolgersi alla Pista Mirafiori Plant di Torino, è stata spostata all’Area Esterna Le Gru di Grugliasco. I biglietti già acquistati restano validi per la nuova location.



Da venerdì in radio “Maria Coraggio”

Da venerdì 10 marzo sarà in rotazione radiofonica “MARIA CORAGGIO”, nuovo singolo estratto dall’ultimo, potente disco dei LITFIBA, “EUTÒPIA”, già certificato Oro.

“Una canzone per Lea e Denise GAROFALO – dichiarano Piero e Ghigo – donne simbolo del coraggio di lottare per la propria libertà e affermazione”

L’album “Eutòpia(prodotto da TEG/Renzulli e distribuito da Sony Music Italy) è disponibile nei negozi tradizionali, in digital download e su tutte le piattaforme streaming.

Il disco, che ha esordito al terzo posto della classifica degli album più venduti in Italia e al primo posto della classifica dei vinili, è composto da dieci graffianti tracce in puro stile Litfiba, dove Piero Pelù e Ghigo Renzulli trattano diversi temi: dall’inquinamento all’estremismo religioso, passando per le vittime della ‘Ndrangheta ai nuovi media.